mercoledì 14 novembre 2012

Apple sta correndo troppo in fretta...




Ragazzi, cosa ne pensate di tutti questi dispositivi Apple commercializzati così velocemente? Mi riferisco in particolare all'uscita del nuovo iPad mini e iPad 4.

A parer mio, da quando Steve Jobs è scomparso, Tim Cook & Co stanno "buttando" sul mercato tanti prodotti, seppur belli, senza un'importante innovazione alle spalle che possa definirli straordinari ed unici, come Apple tenta sempre di fare.
Io posseggo un iPad 3 e alla notizia che dopo sei mesi ne viene già rilasciata una nuova versione (considerando che è sostanzialmente un iPad 3s, per così dire) sinceramente mi sono infuriato. Voi che ne dite? In questi giorni molti amici mi hanno chiesto un'opinione riguardo l'iPad mini. Questa è la scheda tecnica. Ecco come la penso: secondo me è una grossa fregatura; io mi chiedo cosa se ne faccia una persona di un dispositivo che non è né carne né pesce, non è né un iPad vero e proprio né un iPhone. Lo spot tv poi è abbastanza fuorviante; voglio dire, mettersi a suonare la tastiera sull'iPad autentico è già un tantino scomodo, figuriamoci su un altro che ha il display ancor più piccolo. 


Evidentemente, guardando i dati statistici delle vendite abbastanza numerose, altre persone non la pensano così. O probabilmente forse è solo la solita caccia al prodotto più nuovo. Secondo me, torno a ribadire, sono soldi buttati.
Notizia di corridoio degli ultimi giorni riguarda Apple che è già in progetto per la creazione dell'iPhone 5S. Io mi chiedo: com'è possibile una cosa del genere? A proposito della caccia di cui vi parlavo prima, mi metto nei panni delle numerose persone che hanno appena acquistato un iPhone 5, magari dopo l'attesa di un mese; cosa possono pensare nel vedere un dispositivo nuovissimo nelle loro mani già "vecchio"?

Apple fino ad ora si è sempre distinta per il modo totalmente diverso di fare marketing e branding, per usare due termini tecnici, così da creare una vera e propria linea di pensiero del tutto nuova e diversa dagli altri competitor. Ora sembra che si stiano omologando alle altre case di produzione, il che mi fa un po' storcere il naso. Spero non intraprendano la tortuosa strada piena di cadute e imbarazzi come quella di Nokia o altri.
Apple è da anni azienda leader; ora, con la morte di Steve, con questa strana filosofia e con il ritorno aggressivo di Samsung, rischia di diventare una fra le tante.


Dal vostro Tommy per ora è tutto. Al prossimo aggiornamento!

0 commenti:

Posta un commento